rimedi

Rimedi contro il freddo

0

Oggi vorrei occuparmi di alcuni prodotti particolarmente adatti a questa stagione, che sono anche degli ottimi rimedi contro il freddo, sperando di poter essere d’aiuto a chi li ha già in casa e a chi sta pensando di provarli. Basta andare nella sezione ‘I miei consigli’ per conoscerli.

Avevate mai pensato che un “balsamo piedi” potesse dare sollievo dai sintomi influenzali o che un “olio per denti” servisse da barriera contro il freddo? Io ho potuto sperimentare in prima persona che quando un prodotto è davvero naturale ed efficace si presta a molteplici usi e quindi non è più necessario avere mille flaconi diversi in casa!

Iniziamo dal balsamo piedi: questo prodotto, nato per ammorbidire, sgonfiare e rinfrescare i piedi, è un antimicrobico a tutti gli effetti grazie alla sua composizione di tea tree, canfora, mentolo e ippocastano. Gli sportivi non possono farne a meno, ma con l’arrivo dell’inverno e dei relativi problemi di raffreddamento e costipazione, è ottimo da spalmare sul petto se si cerca un modo naturale per respirare meglio, in particolare la notte…

All’olio per denti avevo dedicato uno dei primi post, parlando della sua composizione straordinaria fatta di moltissimi oli essenziali tra cui menta, salvia, eucalipto e sesamo e della pratica ayurvedica dell’oil pulling che non si limita a regalarci un alito gradevole, ma protegge il cavo orale dalle carie, dalle gengiviti e dalle infiammazioni in generale, eliminando tutte le tossine accumulate durante la notte. In questa stagione si rivela utilissimo anche contro il freddo: basta metterne una goccia sulle labbra dopo il risciacquo e non avremo più bisogno di continuare a spalmare burro di cacao!

oli essenziali

Ma anche i trattamenti specifici per il viso si prestano a duplici utilizzi, ferme restando la loro naturalezza e dermo-affinità.

I lipidi ristrutturanti sono un concentrato di olio di avocado, jojoba, enotera, karitè e borragine, nati per dare sollievo alle pelli (e ancora alle labbra) secche e sensibili, in particolare nella stagione fredda. Infatti permettono di mantenere l’idratazione per tutto il giorno essendo costituiti da microemulsioni cellulari che fanno sì che i principi attivi in esse contenuti penetrino in profondità nella pelle e si fondano con la membrana delle cellule. Grazie alla miscela di acidi grassi sono di grande aiuto in caso di dermatiti, eczemi, infiammazioni o psoriasi.

Una nota sui conservanti: teniamo sempre d’occhio la quantità di glicerina che non dovrebbe mai trovarsi nelle prime posizioni dell’INCI perché quando ce n’è tanta, e l’umidità ambientale è bassa, anziché apportare acqua alla pelle va a toglierla, creando un effetto disidratante!

In conclusione, se un cosmetico è davvero naturale e rispettoso della pelle, sarà sicuramente adatto a tutti i componenti della nostra famiglia e quindi non occorrerà avere il bagno pieno di prodotti diversi, perché ne basteranno pochi ma “giusti” per tutti.

A presto,

Caterina

Visita la mia pagina Aziendale

    • Chiara
    • 6 dicembre 2015
    Rispondi

    Il mio commento più che positivo va ai lipidi ristrutturanti! Il freddo esterno mixato al caldo dell’ufficio mi facevano arrivare a metà mattina con il contorno bocca secco e a volte screpolato. Ho imparato ad usarlo “puro” la sera prima di andare a dormire e una goccia solo la mattina con la crema come base: quel fastidioso senso di pelle che tira e si spezza è scomparso! Ottimo anche con la crema mani per una coccola in più quando il freddo si fa sentire! Insomma.. Un flaconcino dai mille usi e ottimi risultati!

    • Nicoletta
    • 12 dicembre 2015
    Rispondi

    Ciao!! Sono molto incuriosita dal balsamo piedi… e molto soddisfata sia del fantastico olio denti sia dei lipidi ristrutturanti (ma non solo…come dimenticare la fantastica crema colorata o la crema concentrato?? E le capsule d tox o le mie amate Moodoo??).
    Cmq l’olio denti lascia in bocca una sensazione di morbidezza e delicatezza… è piacevole come non avrei creduto possibile!
    Per quanto riguarda i lipidi ristrutturanti, con il freddo le labbra si tagliano e si secca molto la zona intorno alla bocca…con i lipidi la pelle torna morbida e levigata e le labbra…guariscono!! Altro che burrocacao…non c’è nemmeno paragone.
    Brava Caterina! A presto. Nicoletta

    • Rispondi

      Sono certa amerai anche quello, e devo dire che quando i clienti diventano anche amici non c’è nulla di più gratificante… A presto, grazie Nicoletta!

SCRIVI UN COMMENTO

Caterina Cariello

Iscriviti al blog di Eticovegano.com

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere le notifiche di nuovi post.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Categorie

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE